Non si tratta solo di far entrare e uscire aria dai nostri polmoni, ma di usare il diaframma e la postura in modi che possono davvero cambiare la tua giornata, migliorare la tua energia e, per chi convive con una malattia respiratoria cronica, contribuire a una gestione più efficace del respiro che si può tramutare in buona qualità di vita.
Abbiamo selezionato 5 esercizi di respirazione diversi, facili da imparare e da eseguire ma che possono darti beneficio.
1. Respirazione diaframmatica
È la base di una respirazione efficiente. Coinvolge il diaframma toracico, il muscolo più importante per la respirazione. Usarlo correttamente riduce lo sforzo della muscolatura legata ai movimenti della gabbia toracica, ottenendo un rilassamento che influisce sulla gestione dello stress emotivo o psicologico.
2. Respirazione a labbro piegato (pursed-lip breathing)
È fondamentale, soprattutto per chi ha malattie respiratorie croniche come BPCO o enfisema. Questo esercizio rallenta l'espirazione, mantenendo le vie aeree aperte più a lungo. Aiuta a espellere l'aria "intrappolata" nei polmoni (contenente anidride carbonica) e migliora l'efficienza respiratoria.
3. Respirazione 4-7-8
Sviluppata dal dr. Andrew Weil, medico statunitense e fondatore dell’Andrew Weil Center for Integrative Medicine dell’Università dell’Arizona, il metodo 4-7-8 è una tecnica potente per indurre il rilassamento del sistema nervoso parasimpatico. Può essere utile applicarla nella fase prima dell’addormentamento o in momenti di picco di stress.
4. Respirazione a narice alternata (nadi shodhana pranayama)
Nasce da una tecnica Yoga che bilancia il corpo e la mente. Si ritiene che calmi il sistema nervoso, riduca l'ansia e migliori la concentrazione e l'ossigenazione dei tessuti dell’organismo.
5. La Respirazione a sospiri
È una tecnica scoperta in studi recenti che si è dimostrata estremamente efficace nel "resettare" il respiro in situazioni di stress acuto. È molto semplice ed è un modo naturale del corpo per riequilibrare i livelli di ossigeno e anidride carbonica.
Se hai una patologia respiratoria cronica come Asma o BPCO, prima di cimentarti con questi esercizi, è importante che tu possa confrontarti con il tuo medico curante o specialista per assicurarti quali tra questi esercizi sia il più appropriato date le tue esigenze specifiche.
Non resta che metterti alla prova, inizia subito a respirare meglio.
Guarda il video e segui le indicazioni che accompagnano ogni esercizio di respirazione.
La Redazione

