Prevenire e curare: Asma e BPCO sotto controllo è una Disease Awareness Campaign promossa dalle Società scientifiche Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri - Italian Thoracic Society (AIPO-ITS/ETS) e Società Italiana di Pneumologia - Italian Respiratory Society (SIP/IRS) in collaborazione con la Consulta della Pneumologia.
La campagna social mira a informare, educare, nonché attivare la popolazione su tematiche cruciali legate alla salute respiratoria, promuovendo:
• una maggiore consapevolezza del proprio stato di salute per i pazienti affetti da Asma o da BPCO;
• una maggiore attenzione ai sintomi di Asma e BPCO per le persone non ancora con una diagnosi al fine di richiedere un consulto con il proprio medico curante o specialista;
• la riduzione dei fattori di rischio legati a stili di vita scorretti, come fumare;
• una maggiore adesione alle terapie prescritte per la gestione di Asma e BPCO;
• il miglioramento della qualità della vita per i pazienti, grazie a una gestione più consapevole e informata delle malattie respiratorie;
• una maggiore attenzione alla prevenzione vaccinale che molto può fare per una buona gestione di Asma e BPCO.
Disease Awareness Campaign realizzata con la sponsorizzazione non condizionante di

Quante volte l'ansia o la tensione ti hanno lasciato senza fiato? Il legame tra stress e respiro è profondo.
Fai il nostro quiz per capire i meccanismi con cui le emozioni influiscono sui tuoi polmoni e vie aeree.

Il sonno rappresenta temporalmente circa un terzo della nostra vita, eppure spesso è la prima cosa che sacrifichiamo. Lungi dall'essere un periodo di semplice inattività, il riposo notturno è un processo biologico attivo e fondamentale in cui il corpo si dedica intensamente alla riparazione e al mantenimento di ogni suo sistema.

- Categoria: Asma e BPCO sotto controllo
Il respiro è il fondamento della nostra vita, un atto così automatico da passare spesso inosservato. Eppure, dedicare attenzione a questo processo può trasformarsi in un potente strumento per il benessere fisico e mentale, specialmente per chi convive con malattie respiratorie croniche.

- Categoria: Asma e BPCO sotto controllo
Vivere con una malattia respiratoria cronica, come Asma o Broncopneumopatia cronica Ostruttiva (BPCO), significa imparare a gestire giorno per giorno la propria condizione. Una gestione adeguata della sintomatologia può rallentare la progressione della malattia.
Segreteria Consulta della Pneumologia
Phone +39 02 36590350
Mobile +39 366 6738597
segreteria@consultapneumologia.it